La Scuola Media Statale “Salvatore Di Giacomo” di Qualiano (Napoli), che comprende la sede centrale in  Via B. Croce, e la succursale in Via Macello, nasce nel 1987/88 in attuazione del piano di dimensionamento che ha coinvolto tutto il territorio nazionale.

Organizzata su due diversi edifici scolastici, – la centrale e la succursale – storicamente separati, questa Istituzione risulta essere oggi, per alcuni aspetti, un punto fermo in un territorio in via di espansione e continue modificazioni, anche a livello di platea scolastica, come Qualiano.

news scuolaimg_sedi

Questo nostro modo di fare scuola sta nascendo dalla realtà quotidiana del lavoro degli insegnanti che si trovano ad affrontare insieme gli stessi problemi, a condividere ed organizzare le stesse risorse umane e materiali, a dover rispondere alle richieste dello stesso territorio per realizzare una scuola accogliente e di qualità.

Già da diversi anni, infatti, nel nostro Istituto tutti gli operatori della scuola (collaboratori, personale amministrativo, tecnici di laboratorio e docenti) lavorano unitamente incontrandosi in riunioni collegiali e commissioni, per progettare attività e percorsi didattici che coinvolgono attivamente gli studenti e le loro famiglie.

“Si putesse parlà stu core, quanta cose vulesse di’!”
(Salvatore Di Giacomo)

sdg_ico