Che cos’è il POF-PTOF

Il  PTOF16_19 (triennale, 2016-19) è il documento fondamentale che costituiscoel’identità culturale e progettuale della scuola.

Il PTOF è il documento fondamentale dell’Istituto.

Costituisce il principale riferimento per operatori scolastici e famiglie.

È elaborato sulla base del DPR n. 275\99, del Decreto Ministeriale del 31 luglio 2007, delle Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’Infanzia e per il primo ciclo d’istruzione del MIUR– 2007,delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della Scuola Primaria e Secondaria di 1°grado D.M. 254/2012 e della Legge 170\2015.

È costruito sulle esigenze del contesto in cui è inserita la nostra scuola. A tal fine la scuola si impegna ad attivare rapporti con le diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti sul territorio.

È sottoposto a verifica in itinere e alla valutazione finale.

Contiene:

  • la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa (c.14);
  • e’ coerente con gli obiettivi generali ed educativi;
  • tiene conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa (c.14);
  • riconosce le diverse opzioni metodologiche e valorizza le relative professionalità (c.14);
  • riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale (c.14)
  • mette in atto il Piano di Miglioramento elaborato nel RAV (c.14);
  • elabora il potenziamento dell’Offerta Formativa (cc.7, 16, 22, 24);
  • promuove finalità, princìpi e strumenti previsti nel Piano Nazionale Scuola Digitale (c.57);
  • programma le attività formative rivolte al personale Docente e ATA (cc.12,124);
  • presenta il fabbisogno di Posti Comuni e di sostegno dell’ Organico dell’Autonomia (cc.63, 85)